CHIUSURA UFFICI PERIODO NATALIZIO
Gli uffici di Fondazione MIA e Valle d'Astino Srl saranno chiusi dal giorno 24 dicembre 2024 al giorno 6 gennaio 2025 compresi.
Per info o richieste inerenti la Fondazione, scrivere all'indirizzo: info@fondazionemia.it
Per info o richieste inerenti il Monastero di Astino, scrivere all'indirizzo: info@astino.it
Per visite alla Basilica di Santa Maria Maggiore, chiamare al numero 035 22 33 27 nell' orario di apertura della Basilica.
data da destinarsi
Si avvisa che, per questioni organizzative, il terzo e ultimo incontro del ciclo di conferenze “Scrivere la fiducia. Società e professioni giuridiche nelle carte dell’archivio MIA”, previsto per giovedì 12 dicembre 2024 ore 18 in Basilica di Santa Maria Maggiore e dal titolo “L’altro tesoro. Cultura e potere nei manoscritti della Basilica di Santa Maria Maggiore”, è rinviato a data da destinarsi.
Chiusura estiva 2024
Gli uffici sono chiusi dal giorno 5 al giorno 26 agosto compresi. La normale attività riprenderà martedì 27 agosto 2024.
Per informazioni sul Monastero di Astino consultare il sito www.astino.it
I contatti per la ristorazione presso il Monastero sono i seguenti:
Chiostro e Brolo: Cavour estivo da Vittorio tel 331-68 24 162 mail cavourestivo@davittorio.com
Terrazza e Sala delle Pietre: Da Mimmo tel. 335-17 14 833 mail damimmoastino@gmail.com
Chiusura estiva 2024
Gli uffici della Fondazione MIA sono chiusi dal giorno 5 al giorno 26 agosto compresi, riapriranno martedì 27 agosto 2024.
Per comunicazioni urgenti inviare mail a info@fondazionemia.it
Informazioni per visitare la Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo
Gli orari di apertura per le visite sono i seguenti:
· da lunedì a sabato 10.30 – 18.00
· domenica e festivi 9.00 – 10.30 e 13.30 – 18.00
La prenotazione non è necessaria.
Durante la visita è possibile visitare il coro intarsiato di Lotto e Capoferri nonché le tarsie dell’iconostasi.
Si segnala che il biglietto d’ingresso comprende il nuovo sistema di audioguida che propone un modello interattivo accessibile al visitatore direttamente dal proprio cellulare attraverso la lettura di QR code. Grazie a questo metodo, viene offerto un accesso diretto ai contenuti storico-artistici. Tutti i contenuti sono disponibili in sei lingue: italiano-inglese-francese-tedesco, spagnolo ed esperanto.
Il costo del ticket e di € 5,00 per ogni persona fatti salvi gli accessi liberi (residenti in Bergamo e provincia, portatori di handicap e loro accompagnatore, bambini e ragazzi fino a 14 anni, sacerdoti, suore, giornalisti, militari, forze dell’ordine) e le riduzioni previste (€ 2,00 ragazzi dai 14 ai 25 anni, adulti over 70).
Quanto dovuto è da corrispondere direttamente presso la Basilica di S. Maria Maggiore ove viene rilasciato regolare scontrino fiscale.
La Basilica di S. Maria Maggiore non dispone del servizio di visite guidate per le quali è necessario rivolgersi alle numerose guide abilitate che operano sul territorio di Bergamo e provincia.
Orari S. Messa: da lunedì a sabato ore 10.00, domenica ore 11.00 e ore 12.15
Orari apertura Tesoro della Basilica: sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.30
L’ingresso alla Basilica di S. Maria Maggiore è il portale nord (P.zza Duomo).
Per contatti chiamare al numero 035 22 33 27 nell’orario di apertura della Basilica.
Procedura competitiva per vendita terreno edificabile a destinazione logistica Comune di Isso (BG) vicinanze del casello autostradale BreBeMi
Gli interessati sono invitati a consultare la documentazione tecnica ed amministrativa. Le offerte irrevocabili ex art. 1329 CC devono essere depositate entro le ore 12.00 del 28 maggio 2024, presso gli uffici della Fondazione in Via Malj Tabajani, 4 - Bergamo. Nel caso di presentazione di un'offerta migliorativa rispetto a quella posta a base della procedura competitiva, il giorno 29 maggio 2024 alle ore 12.00, presso la sede della Fondazione MIA, avrà luogo la gara.
Clic qui per la documentazione tecnica ed amministrativa
Clic qui per le risposte ai quesiti pervenuti
CHIUSURA UFFICI 26 aprile 2024
Gli uffici della Fondazione MIA e dalla Valle d'Astino Srl saranno chiusi il giorno 26 aprile 2024
Per info o richieste inerenti la Basilica di Santa Maria Maggiore chiamare al numero 035 22 33 27 nell' orario di apertura della Basilica
Il Monastero di Astino giovedì 25 aprile 2024 è aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30
Somme erogate dalla Pubblica Amministrazione nell'anno 2023, a titolo di corrispettivo per servizi effettuati da Fondazione MIA.
Si segnala che sono stati pubblicati i contributi ricevuti dalla pubblica amministrazione ed enti assimilati, nel corso dell'anno 2023
📣 Fondazione MIA approda sui social, perché la sua storia ultrasecolare possa rimanere al passo con i tempi!
✅ si inaugura oggi, con il primo post, la pagina Instagram
🔄 è in corso un aggiornamento dei contenuti sulla pagina Facebook
⚒️ a breve, aprirà anche la pagina LinkedIn
Segui i canali della MIA per aggiornamenti sulle iniziative organizzate dalla Fondazione o alle quali collabora!
Bergamo come punto di riferimento italiano e internazionale per la valorizzazione e trasformazione del paesaggio. Il progetto, promosso e presentato da Fondazione MIA, sarà anche il candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
Fabio Bombardieri, Presidente: «Una soddisfazione grandissima per la città che alla vigilia di Bergamo Capitale Europea della Cultura 2023, la investe di un ruolo di primo piano dal respiro internazionale che ci proietta nel futuro».
Il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2021 è avvenuto domenica 14 marzo in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini e del Direttore Generale di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Arch. Federica Galloni, sul canale Youtube del Ministero della Cultura, MIC_Italia. Una soddisfazione grandissima che investe la città di Bergamo e che valorizza il ruolo di regia svolto da Fondazione MIA di concerto a una pluralità di attori e che riguarda un luogo identitario per la città di Bergamo e la comunità locale, qual è Astino con il Monastero e la sua Valle, e che proietta Bergamo stessa – con il riconoscimento a Capitale Europea della Cultura 2023 – a punto di riferimento italiano e internazionale per la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema con la sua biodiversità, e dei beni culturali quali leve di sviluppo complessivo per l’intero territorio.
Il progetto è realizzato in partnership con: Comune di Bergamo; Regione Lombardia; Provincia di Bergamo; Parco dei Colli di Bergamo; Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo; Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. Un particolare ringraziamento per il supporto e la collaborazione dimostrati va a Riccardo Rao, Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo, Enrico Antignati Presidente A.P.A.B. (Associazione Produttori Agricoli Biologici della Valle d’Astino), Gabriele Rinaldi, Direttore Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” e a Angelo Colleoni, Vice Presidente Parco dei Colli di Bergamo.
Allegati
CS_Astino_Premio Nazionale del Paesaggio.pdf
Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice premio paesaggio COE VII ed.pdf
Esposizione permanente
Un'occasione per poter visitare il matroneo romanico e per ammirare preziose testimonianze artistiche e di fede. E' esposta una selezione delle opere più rappresentative dell'oreficeria sacra e dei paramenti finora custoditi nelle sacrestie della Basilica.
Orari apertura: da giovedì a domenica dalle 14.30 alle 17.30 | |