Procedura competitiva per vendita terreno edificabile a destinazione logistica Comune di Isso (BG), vicinanze del casello autostradale BreBeMI.
Gli interessati sono invitati a consultare la documentazione tecnica e amministrativa.
Le offerte irrevocabili ex art. 1329 CC Devono essere depositate presso la sede della Fondazione in Via Malj Tabajani, 4 - Bergamo - entro le ore 12.00 del 28.05.2024.
In caso di presentazione di offerte migliorative, il giorno 29 maggio 2024 alle ore 12.00, presso la sede della Fondazione MIA, avrà luogo la gara.
Scarica qui la documentazione tecnica.
Risposte a quesiti pervenuti
Il PDC per lo spostamento del tratto di fosso demaniale denominato fosso Benzoni è stato rilasciato dal Comune di Isso il 30/06/2023; Il termine ultimo per l’inizio dei lavori è il 30/6/2024 (1 anno dall’avvenuta emanazione del Permesso). È stata inoltrata richiesta di proroga dell’inizio dei lavori per ulteriori 12 mesi. Fondazione MIA provvederà a richiedere al Comune di Isso voltura del suddetto Permesso di Costruire a favore del soggetto che risulterà aggiudicatario della procedura di vendita.
Riguardo la concessione d’uso demaniale del tratto del fosso “Benzoni” che attraversa il Comparto 1 si precisa che:
- Il fosso in questione è di proprietà del Demanio Pubblico dello Stato – Ramo Idrico e ricade nel Reticolo Idrico Minore del Comune di Isso.
- La Fondazione ha avviato con l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Lombardia - l’iter di richiesta di sdemanializzazione della porzione di area del fosso che interessa il Comparto 1 di Lottizzazione. Tale iter verrà concluso previa realizzazione delle opere di spostamento del tracciato del fosso (opere di cui PdC rilasciato dal Comune di Isso in data 30/6/2023), l’avvenuto collaudo idraulico del nuovo tracciato e la consequenziale dismissione del tratto di fosso demaniale.
A tal proposito l’Agenzia del Demanio ha autorizzato Fondazione MIA a procedere con gli atti di individuazione ed aggiornamento catastale del tratto di fosso da sdemanializzare ed ha già sottoscritto gli atti di frazionamento catastale.
- Tra i requisiti ed elementi minimi per la procedura di sdemanializzazione e alienazione ( Decreto Regione Lombardia n. 15946 del 12/12/2017) sono richieste le ricevute degli avvenuti pagamenti dei canoni di concessione demaniale.
Fondazione MIA ha richiesto ed ottenuto dal Comune di Isso Concessione di Polizia Idraulica per l’occupazione di area demaniale di porzione del fosso Benzoni classificata con codice “O.3.3 – Occupazione di area demaniale ad uso non agricolo”; La Concessione ha durata di 9 anni a far data dal 17/07/2023 e la Fondazione ha già provveduto al versamento del dovuto canone annuo per il periodo 1/1/2024-31/12/2024.
- Come indicato all’art. 6 della Concessione , la stessa è nominale e non cedibile, le modificazioni del soggetto Concessionario devono essere preventivamente autorizzate dal Concedente. Fondazione MIA provvederà a richiedere al Comune di Isso specifica autorizzazione ed ottenere provvedimento di voltura della Concessione a favore del soggetto che risulterà aggiudicatario della procedura di vendita.
- Nelle more del completamento dell’iter di sdemanializzazione del fosso, l’aggiudicatario della procedura di vendita potrà presentare al Comune di isso le richieste di Permesso di Costruire per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e la costruzione dei nuovi edifici.
Documentazione amministrativa:
Procedura competitiva di vendita terreni agricoli nel Comune di Fara Olivana con Sola Gli interessati sono invitati a consultare la documentazione tecnica e amministrativa. Le offerte irrevocabili ex art. 1329 CC devono essere presentati utilizzando l'apposito modello entro le ore 12.00 del 30 novembre 2023, presso la sede della Fondazione in Via Malj Tabajani, 4 (035-211355) - Bergamo. In caso di presentazione di offerte, il giorno 1° dicembre 2023 alle ore 12.00, presso la sede della Fondazione MIA avrà luogo la gara. Clicca qui per vedere la documentazione. La presente procedura non vincola ad alcun titolo la Fondazione MIA alla quale rimane sempre riservata la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla vendita, anche nell'ipotesi in cui dovessero pervenire offerte migliorative, con il solo onere di restituire il deposito cauzionale ricevuto senza maggiorazione alcuna né per interessi né ad altro titolo. | |
Procedura competitiva di vendita terreni agricoli e concessione in affitto di terreni in Comune di Spirano (BG). Gli interessati sono invitati a consultare la documentazione tecnica e amministrativa. Le offerte irrevocabili ex art. 1329 CC devono essere presentate utilizzando l'apposito modello, entro le ore 12.00 del 23 marzo 2023.In caso di presentazione di offerte, il giorno 24 marzo 2023 alle ore 12.00 presso la sede della Fondazione MIA, avrà luogo la gara La presente proceduta non vincola ad alcun titolo la fondazione MIA alla quale rimane sempre riservata la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla vendita, anche nell'ipotesi in cui dovessero pervenire offerte migliorative, con il solo onere di restituire il deposito cauzionale ricevuto senza maggiorazione alcuna né per interessi né ad altro titolo. | |
Procedura competitiva di vendita fabbricati rurali e terreni agricoli. Gli interessati sono invitati a consultare la documentazione tecnica ed amministrativa . Le offerte irrevocabili ex art. 1329 CC devono essere presentate utilizzando l'apposito modello, entro le ore 12.00 del 30 giugno 2022, presso la sede della Fondazione in Via Malj Tabajani, 4 (035-211355) - Bergamo. In caso di presentazione di offerte, il giorno 01 luglio 2022 alle ore 12.00, presso la sede della Fondazione MIA, avrà luogo la gara. La presente procedura non vincola ad alcun titolo la Fondazione MIA alla quale rimane sempre riservata la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla vendita, anche nell'ipotesi in cui dovessero pervenire offerte migliorative, con il solo onere di restituire il deposito cauzionale ricevuto senza maggiorazione alcuna né per interessi né ad altro titolo. | |