"SCRIVERE LA FIDUCIA: SOCIETร€ E PROFESSIONI GIURIDICHE NELLE CARTE DELL'ARCHIVIO MIA

Luogo Monastero di Astino
Data venerdรฌ, 18 ottobre 2024

PRIMO INCONTRO: "LE EREDITÀ DIFFICILI. PROFESSIONI GIURIDICHE, TESTAMENTI E CREDITO TRA MEDIOEVO E MONDO DI OGGI"

๐Ÿ“œ Ciclo di conferenze “Scrivere la fiducia: società e professioni giuridiche nelle carte dell’Archivio MIA”

Primo incontro. “Le eredità difficili. Professioni giuridiche, testamenti e credito tra medioevo e mondo di oggi”

๐Ÿ“… venerdì 18 ottobre 2024

โŒš 18.00

๐Ÿ“ Monastero di Astino, Sala Beato Guala

๐Ÿ“ง info@fondazionemia.it

๐Ÿ“ž 035 211355

๐ŸŒ www.fondazionemia.it

Per il secondo anno Fondazione MIA e Università degli studi di Bergamo propongono un ciclo di incontri sui temi della scrittura e del ruolo delle professioni legali nella storia bergamasca e italiana, che prendono le mosse dal grande patrimonio documentario della Misericordia Maggiore di Bergamo, contenente migliaia di scritture d’impresa medievali e moderne.

Nel corso di questo primo appuntamento, uno storico e un giurista dialogano sul ruolo dei professionisti del diritto nel gestire le criticità della trasmissione ereditaria dei patrimoni. I dossier medievali relativi al risarcimento dei male ablata degli usurai saranno confrontati con vicende e situazioni contemporanee, che chiamano in causa il difficile rapporto tra successioni e credito e il fil rouge della professionalità di notai e procuratori come garanzia di certezza del diritto.

๐Ÿ”น Con il patrocinio di:

Ordine dei Notai di Bergamo

Camera di Commercio di Bergamo

๐Ÿ”ธ Accreditamento da parte di:

Ordine degli Avvocati di Bergamo