“RESTAURATIO HUMANA”, IL DOCUMENTARIO SUL RESTAURO DEL CORO LIGNEO DI CAPOFFERRI E LOTTO, IN ONDA SU RAI STORIA

Luogo Fondazione MIA
Data martedì, 07 maggio 2024

Martedì 7 maggio 2024 ore 22.10 - Rai Storia

‘Restauratio Humana’, il documentario che racconta il ritorno alla bellezza originaria del Coro ligneo di Capoferri e Lotto situato nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta a Bergamo sarà trasmesso su Rai Storia martedì 7 maggio alle 22.10 con l’introduzione dello storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa.

Il documentario, commissionato da Fondazione MIA e realizzato dalla casa di produzione Coral Climb, curato dai registi Dede Preti e Marco Madoglio con Stefano Marziali, produttore esecutivo e direttore scientifico, racconta il monumentale intervento di restauro del Coro eseguito dalla Bottega del restauratore Luciano Gritti,durato un anno e mezzo e reso possibile grazie a Fondazione Banca Popolare di Bergamo

Seguendo i lavori che lo hanno riportato alla sua originaria bellezza, il documentario (55 minuti) permette di addentrarsi sempre più nel maestoso Coro: immagini di straordinaria qualità – sui dettagli degli intarsi, sulle diverse fasi dell’intervento e sulle nuove scoperte emerse – riportano lo spettatore all’interno di ‘Cantiere Vivo’, l’innovativo progetto di valorizzazione del restauro che ha reso osservabili i lavori in tutte le loro fasi ai visitatori (oltre 700 mila), mentre le interviste ad alcuni esperti aiutano ad approfondire la conoscenza dell’opera. Una vera e propria operazione culturale, su più livelli, che intende raccontare un’esperienza unica di conservazione di un bene culturale dallo straordinario valore.