PRESENTAZIONE DEL VOLUME "VIAGGIATORI AI MARGINI DEL PAESAGGIO. GHIRRI, BARBIERI, BASILICO, CHIARAMONTE, CRESCI, GUIDI, JODICE" DI CORRADO BENIGNI

Luogo Accademia Carrara
Data giovedì, 11 aprile 2024

Giovedì 11 aprile ore 18.00 - Accademia Carrara

Giovedì 11 aprile alle ore 18, in Accademia Carrara, Corrado Benigni presenterà il volume “Viaggiatori ai margini del Paesaggio”, edito da La nave di Teseo, in dialogo con il Prof. Arturo Carlo Quintavalle e l’artista Mario Cresci.

L’autore ricostruisce in un unico grande racconto la genesi del progetto fotografico collettivo “Viaggio in Italia”, intrecciando i percorsi artistici degli autori più rappresentativi: Ghirri, Barbieri, Basilico, Chiaramonte, Cresci, Guidi e Jodice, che hanno aperto strade inedite alle generazioni successive di fotografi e artisti, con diramazioni importanti all’interno anche di altri linguaggi e saperi, come il cinema, la letteratura e l’architettura.

“Viaggio in Italia” appare nel 1984, cambiando per sempre il modo di rappresentare il paesaggio italiano: per la prima volta i fotografi scelgono di uscire dai centri storici delle città. La loro attenzione si sposta ai margini, alle periferie e ciò che fino ad allora non era considerato degno di uno sguardo artistico perché disarmonico, eccentrico, diviene invece il soggetto ricorrente di un nuovo modo di raccontare il nostro paese. Il paesaggio non è più solo lo sfondo sul quale si svolgono le vicende umane, non è più solo un “tema”, ma la lente attraverso cui guardare.

Per la prima volta, la fotografia sceglieva di uscire dai propri confini per dialogare con altre forme espressive (la letteratura, il cinema, l’architettura, la grafica), aprendosi al mondo come mai prima: una rivoluzione che arriva fino a noi, alla cultura visiva in cui siamo immersi.

CORRADO BENIGNI è nato nel 1975 a Bergamo. Saggista e curatore specializzato in fotografia, ha curato diverse mostre e libri monografici di alcuni dei più importanti fotografi italiani contemporanei. Tra le sue pubblicazioni: “Luigi Ghirri. Pensiero Paesaggio” (2016), “Mario Giacomelli. Terre scritte” (2017), “Nino Migliori. Forme del vero” (2019), “Olivo Barbieri. Early Works, 1980-1984” (2020), “Guido Guidi. Cinque viaggi, 1990-1998” (2021), “Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito” (2022), “Mario Cresci. Colorland, 1975-1983” (2023). Suoi saggi e interventi critici sono presenti in numerose riviste e pubblicazioni collettanee.

Accesso libero e gratuito.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al 328 1721727 o a prenotazioni@lacarrara.it

Per maggiori informazioni:

T    035 211355