martedì 18 marzo 2025
ore 20.30
Basilica di Santa Maria Maggiore, Bergamo
Nella Giornata Nazionale in memoria delle vittime del coronavirus, Fondazione MIA propone, in collaborazione con il Comune di Bergamo, l’esecuzione del concerto “In Memoriam”.
Il concerto vuole essere un momento di raccoglimento e commemorazione, attraverso un percorso musicale che intreccia dolore, memoria e speranza. La musica diventa voce collettiva di preghiera, rendendo omaggio a chi non c'è più e donando conforto ai presenti.
Ai quattro solisti della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore – Chiharu Kubo (Soprano), Marta Fumagalli (Alto), Paolo Borgonovo (Tenore), Piermarco Viñas Mazzoleni (Basso) – si affiancheranno i coristi della Basilica e della Cappella Musicale del Duomo, i Coristi USCI Bergamo e gli allievi del Politecnico delle Arti di Bergamo. La voce recitante sarà dell’attore Michele Marinini e all’organo il titolare del grande organo Vegezzi-Bossi della Basilica, Roberto Mucci. La direzione musicale è affidata al Maestro di Cappella Cristian Gentilini.
Un invito a ritrovarsi, a ricordare e a lasciarsi trasportare dalla forza della musica. La musica che ci viene in soccorso, nel tentativo di trasformare il dolore di allora in una riflessione e in un’esperienza di comunità, in una preghiera universale che trascende il contesto religioso. Perché attraverso la memoria quelle persone possano continuare a vivere in noi, tra noi e attraverso di noi.