Loading...

Evento

A Cerimony of Carols di Benjamin Britten - Concerto a cura di Ab Harmoniae

Luogo Sala Piatti
Data domenica, 08 febbraio 2026
Orario 16:30
Ingresso gratuito

Ensemble Lyra’s Voices - Yaseina Badilla

Dopo l’inaugurazione ufficiale della stagione di concerti 2026 riservata all’applauditissima “Rosiera” di Vittorio Gnecchi andata in scena a Milano - Conservatorio G.verdi lo scorso gennaio, Denia Mazzola Gavazzeni riporta la voce lirica a Bergamo con il concerto previsto per l’8 febbraio alle ore 16.30 in Città Alta - Sala Alfredo Piatti.
In collaborazione con Fondazione Mia e Serate Musicali di Milano il concerto presenterà uno dei più significativi compositori del Novecento, l’inglese Benjamin Britten (1913-1976)) con la sua opera n. 28 “A Cerimony of Carols” cui faranno da corollario preziose arie da camera di Claude Debussy, Erick Satie, Gabriel Fauré, Sergej Rachmaninov.
Da sempre sensibile al tema dell’infanzia, nel 1942 Britten compose le “Carols” traendo ispirazione da una serie di canti popolari di carattere religioso, in inglese antico, di anonimi autori medievali,  durante il suo ritorno in patria nella traversata sull’ Atlantico.
“A Cerimony of Carols” per coro di bambini o voci femminili e arpa - eseguito nella sua prima versione il 5 dicembre 1942 a Norwick,Inghilterra, si articola in undici movimenti vocali ai quale si aggiunge un raffinato intermezzo strumentale per arpa sola, incorniciati da un canto d’inizio (Procession) e di fine (Recession); ad esso le liriche da camera proposte daranno raffinata introduzione con i testi di poeti quali Prudhomme, Bourget sino al Dramma “Par Junon” da Socrate.
Interpreti del pomeriggio musicale sarà L’Ensemble Lyra’s Voices - Yaseina Badilla, Viola Tausani, Elena Nannini, Barbara Cadei, Liuba Fedorova, Yufei Wang - costituitosi nell’ambito del Laboratorio permanente di musica vocale da camera di Daniela Uccello e Stelia Doz a MaMu-Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a disposizione.



Gli eventi giorno per giorno