Loading...

Evento

ASTINO INCONTRI 2019

Luogo Sala Refettorio - Monastero di Astino
Data sabato, 08 giugno 2019
Orario 18:00
Ingresso gratuito

Ma gli alberi sono intelligenti? Il bosco come comunità

Daniele Zovi, naturalista e scrittore, già comandante del Corpo Forestale dello Stato

Seguiteci alla riscoperta del bosco: come imparare ad ascoltare e interpretare il flusso di energia che circola tra rami, foglie, radici, animali.

Ricomincia nella splendida cornice di Astino la rassegna di appuntamenti con la cultura Astino Incontri che si svolgerà quest’anno dall’8 giugno al 21 settembre con approfondimenti e divagazioni culturali sul tema della mostra Donne irregolari. Voci femminili tra le mura dl manicomio di Astino, attualmente aperta nel monastero, e di tanti altri temi che traggono spunto dalla millenaria epopea dell’edificio.  Dialoghi con personalità della cultura ed esperti, alcuni dei quali accompagnati da attività esperienziali ed esibizioni musicali dal vivo, condurranno il pubblico in un percorso di conoscenza, bellezza, consapevolezza e benessere. Entrando nel gruppo FB Astino Incontri si condividono informazioni, pensieri e immagini sulle serate e sugli argomenti trattati, anche con l’hashtag #astinoincontri.

La Fondazione MIA di Bergamo inaugura Astino Incontri con la prima conversazione dal titolo Ma gli alberi sono intelligenti? Il bosco come comunità, tenuta da uno specialista dell’argomento, Daniele Zovi, che unisce la grande esperienza professionale, come comandante del Corpo Forestale, e i lunghi studi naturalistici a una particolare sensibilità ambientale che gli permette di cogliere gli aspetti più nascosti e impalpabili della vita del bosco.  La Valle d’Astino racchiude il Sito di Importanza Comunitaria ‘Boschi di Astino e dell’Allegrezza’ con 40 ettari di aree boschive sui due versanti della valle e una fascia agricola che li raccorda.
L’intervento di Zovi, efficace divulgatore di contenuti scientifici naturalistici, offrirà una chiave di lettura inedita e affascinante che permetterà al pubblico di avvicinarsi alla scoperta di questa importante area naturalistica, poco conosciuta ma elemento imprescindibile della storia millenaria di questo territorio.
Il giorno successivo, domenica 9 giugno, è organizzata una passeggiata culturale “a due voci”, con Elena Serughetti, naturalista, guida e interprete ambientale, e la storica dell’arte Alessandra Civai: nel tour attraverso il Bosco dell’Allegrezza, attiguo al Monastero, si svolgerà in modalità disimpegnata e piacevole allo scopo di mettere in evidenza quegli aspetti che rendono il luogo una delle realtà naturalistiche e storiche più interessanti di Bergamo. Il ciclo di incontri è ideato e curato da Alessandra Civai.

Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, si è laureato in Scienze Forestali a Padova e ha diretto i forestali dell'Altopiano di Asiago e di Vicenza. Nel 2011 è stato nominato Generale di Brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema. Nel 2018 ha scritto Alberi sapienti, antiche foreste (Utet), con il quale ha vinto il Premio Letterario Vallombrosa 2019, giunto alla sua ventesima edizione.

INGRESSO LIBERO

Didascalie immagini allegate:
Il naturalista Daniele Zovi
Il Castello dell’Allegrezza all’interno dell’omonimo Bosco (foto Giulio Bassi)
Il Bosco dell’Allegrezza, area naturalistica dichiarata di importanza comunitaria (foto Giulio Bassi)

Galleria immagini

Gli eventi giorno per giorno