Intermezzi musicali a cura della Cappella Musicale con brani di Giorgio Federico Ghedini
Sabato 23 marzo 2024, vigilia della Domenica delle Palme, alle ore 21 si terrà in Basilica un momento di meditazione in preparazione della Settima Santa. L’anno passato fu l’esecuzione delle Sette Parole di Giuseppe Pedemonti con le riflessioni del Priore don Sessantini, quest’anno la Cappella Musicale della Basilica presenta uno spettacolo in forma di lettura scenica della Via Crucis di Mario Luzi affidata alla voce di Michele Marinini inframezzata da interventi musicali affidati alle voci dei cantanti Chiharu Kubo, Hyun Jung Oh, Paolo Borgonovo e Marco Radaelli, guidati dal maestro di Cappella Cristian Gentilini eseguiranno che eseguiranno alcuni responsori del Sabato Santo del compositore Giorgio Federico Ghedini (1892-1965).
Mario Luzi scrisse questo testo per accompagnare la processione del Venerdì Santo guidata da Giovanni Paolo II al Colosseo, e venne letta da Sandro Lombardi e Lucilla Morlacchi la sera del 2 aprile 1999.
Nel monologo di Mario Luzi emerge il volto umano di Cristo, che, quasi spogliato del divino, sprofonda nel baratro oscuro della propria umanità. Il testo non segue le canoniche stazioni, ma, accanto alla storia raccontata dai Vangeli, prendono spazio il pensiero di Gesù, le sue angosce, la sua paura, la sua preghiera. A questo potente ed espressivo testo si affianca bene la scrittura musicale di Ghedini capace di far coesistere il linguaggio tradizionale con armonie e sonorità tipiche del primo novecento italiano.