Loading...

Evento

SANTA PASQUA 2024

Luogo Basilica di Santa Maria Maggiore
Data sabato, 23 marzo 2024 / lunedì, 01 aprile 2024
Orario 21:00
Ingresso gratuito

Settimana Santa e Pasqua 2024 in Basilica. 23 marzo - 1° aprile 2024

La Settimana Santa, cuore dell’anno liturgico, è sempre stata celebrata solennemente in tutte le chiese bergamasche, ma in modo tutto particolare viene celebrata nella Basilica di S. Maria Maggiore, dove la cura singolare dei riti e la qualità della musica sacra, unitamente all’intensità della partecipazione dei fedeli, rendono splendide le liturgie, in modo che esse parlino a quanti, in quei giorni santi, frequentano la Basilica e li aiutino ad entrare nei Misteri santi della Passione, della Morte e della Risurrezione di Gesù. Anche quest’anno, quindi, le liturgie della Grande e Santa Settimana saranno celebrate con la consueta solennità.

All’inizio della Quaresima è stato esposto in Basilica, sotto l’Albero della Vita, il Diorama di Pasqua, una raffigurazione plastica e artistica di tutti gli episodi evangelici riguardanti la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù, preparato in esclusiva per la Basilica dalla bottega artigiana “L’Arte del Presepe” di Rutigliano (BA). Esso rimarrà esposto fino al termine del Tempo Pasquale. La predicazione quaresimale, tenuta quest’anno dal Priore, è stata centrata sul tema “(Ri)conoscere Cristo”, un percorso basato sui vangeli domenicali, volto alla ricerca dei “luoghi teologici” dove incontrare Cristo e renderlo il baricentro della propria esistenza di credenti. 

Ecco di seguito il calendario di tutti gli appuntamenti della Settimana Santa e il repertorio musicale che verrà eseguito.

L’apertura della Settimana Santa avverrà Sabato 23 marzo 2024, vigilia della Domenica delle Palme, alle ore 21 quando si terrà in Basilica una meditazione in musica. Quest’anno la Cappella musicale della Basilica presenta una lettura scenica della Via Crucis di Mario Luzi, affidata alla voce di Michele Marinini, in cui si inseriranno interventi musicali affidati alle voci dei cantanti Chiharu Kubo, Hyun Jung Oh, Paolo Borgonovo e Marco Radaelli, guidati dal maestro di Cappella Cristian Gentilini. Verranno eseguiti alcuni Responsori del Sabato Santo del compositore Giorgio Federico Ghedini (1892-1965). Mario Luzi scrisse questo testo per accompagnare la processione del Venerdì Santo guidata da Giovanni Paolo II al Colosseo la sera del 2 aprile 1999. Nel suggestivo monologo di Mario Luzi emerge il volto umano di Cristo, che, quasi spogliato del divino, sprofonda nel baratro oscuro della propria umanità. Il testo non segue le canoniche stazioni, ma, accanto alla storia raccontata dai Vangeli, prendono spazio il pensiero di Gesù, le sue angosce, la sua paura, la sua preghiera. A questo potente ed espressivo testo si affianca bene la scrittura musicale di Ghedini capace di far coesistere il linguaggio tradizionale con armonie e sonorità tipiche del primo Novecento italiano.

Domenica 24 Marzo, Domenica delle Palme alle ore 11.00 si terrà al Portico meridionale della Basilica la Benedizione dei rami di ulivo, cui seguirà la Processione e la S. Messa solenne, con il canto della Passione, presieduta del Priore della Basilica don Gilberto Sessantini. Ai solisti della Cappella Musicale della Basilica si affiancheranno il Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore e tre allievi, due trombettisti e un cornista del Politecnico delle arti/Conservatorio di Bergamo. Sotto la direzione del m° Cristian Gentilini, maestro di Cappella della Basilica, e docente del Conservatorio, questa estesa compagnie vocale-strumentale eseguirà l’antifona d’ingresso Hosanna filio David e l’Offertorio Improperium expectavit del compositore Thomas Luis de Victoria (1548-1611), l’antifona processionale Pueri Hebraeorum, e il canto di Comunione O sacrum convivum di Luigi Molfino (1916-2012). In particolare, come ogni anno dal 2015, cuore della celebrazione sarà il canto dellaPassione di Nostro Signore Gesù Cristo, quest’anno tratta dal vangelo di Marco; nella forma dialogico-rappresentativa affidata a tre solisti e coro nelle parti della Turba, è stata composta sulle melodie gregoriane e su testo italiano da Gentilini stesso. Per le parti dell’Ordinarium Missæ la Cappella Musicale proporrà il Sanctus e l’Agnus Dei tratti dalla Messa Semplice composta dal Priore don Sessantini. Non verrà celebrata la S. Messa delle ore 12.15. 

Sia il Venerdì Santo 29 marzo alle ore 15.00 che il Sabato Santo 30 marzo alle ore 10.00 verrà celebrato il suggestivo “Ufficio delle Tenebre”: nella Basilica oscurata si terrà l’Ufficio di Letture con salmi e brani scritturistici e patristici che fanno riferimento al mistero della Croce e al dolore di Maria, quest’anno impreziosito dal canto dei Responsori per la Settimana Santa eseguiti dalla Schola gregoriana del Duomo. 

Domenica 31 marzo, Pasqua di Risurrezione, alle ore 11.00 si celebrerà la S. Messa solenne presieduta del Priore della Basilica don Gilberto Sessantini sempre con la partecipazione della Cappella Musicale diretta dal m° Cristian Gentilini, all’organo il m° Roberto Mucci, e ancora alcuni allievi del Politecnico delle arti/Conservatorio di Bergamo. La compagine tipica con cui la Cappella Musicale della Basilica si presenta nelle solennità - l’ottetto vocale misto - eseguirà i canti propri del giorno: l’introito Resurrexi tratto dal repertorio gregoriano, preceduto da un Preambolum strumentale di don Valentino Donella 52mo Maestro di cappella della Basilica, mentre l’offertorio Terra tremuit e il communio Pascha nostrum sono del principe della musica rinascimentale inglese William Byrd (1540-1623). Per l’Ordinarium missae verrà cantata la Missa Paschale del compositore fiammingo Heirich Isaac (1450-1517)

Alle ore 12.15 seguirà, come di consueto, la seconda S. Messa festiva.

Lunedì 1° aprile, Lunedì dell’Angelo, le S. Messe si celebreranno secondo il consueto orario festivo, alle ore 11.00 e alle 12.15.

Gli eventi giorno per giorno