Loading...

Evento

I DIALOGHI DI ASTINO - INTORNO ALLA "LAUDATO SÌ"

Luogo Monastero di Astino
Data sabato, 02 luglio 2016
Orario 18:00
Ingresso gratuito
Riflessioni etiche, sociali, economiche e politiche
Perché riflettere ad estate avanzata sulla “Laudato sì” ad Astino, in un ex monastero strappato al degrado e all’oblio, nel cuore di una valle recuperata alla sua tradizione agricola più attenta all’equilibrio con la natura?
Per raccogliere la sfida di una provocazione di altissimo livello che interroga le persone e le istituzioni e indica con forza un modello del tutto diverso di attenzione alla “casa comune”. Un modello che si prenda cura e carico delle persone, in primo luogo, dell’ambiente, delle diversità sociali, economiche, culturali. Per intercettare un’utenza che forse non frequenta abitualmente questi temi ma che nel clima disteso dell’estate è disponibile a farsi interrogare. Perché vorremmo che Astino diventasse un simbolico riferimento della passione competente per il destino di nostra madre terra.

UNA LETTURA ECOLOGISTA
prof. Stefano Caserini
Docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano. La sua ultima pubblicazione è Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico, Edizioni Ambiente, 2016. È co-direttore scientifico della rivista Ingegneria dell’Ambiente e dirige il blog Climalteranti, uno dei principali blog scientifici sul cambiamento climatico.

Gli eventi giorno per giorno