Loading...

Evento

AIDA G. Verdi - Opera in IV Atti su libretto di Antonio Ghislanzoni

Luogo Sala Piatti
Data domenica, 15 settembre 2024
Orario 16:30
Ingresso gratuito

Omaggio al poeta Bergamasco ANTONIO GHISLANZONI nel bicentenario della nascita (1824-2024)

E’ sempre con maggiore sensibilità che l’associazione Ab Harmoniae Onlus, per volontà della sua fondatrice Denia Mazzola Gavazzeni, il 15 settembre alle ore 16.30 in Sala Alfredo Piatti a Bergamo, fa memoria e rende omaggio alle figure dei “bergamaschi eccellenti” quali è questo il caso di Antonio Ghislanzoni.
Antonio Ghislanzoni (1824-1923), nato a Lecco (Co), vissuto e morto a Caprino Bergamasco (Bg), destinato dal padre alla carriera ecclesiastica, venne, per insubordinazione anticlericale, espulso dal seminario all’età di diciassette anni avventurandosi, successivamente, negli studi di medicina - anch’essi rimasti incompiuti - per seguire la passione del canto.
Baritono dalla voce possente, si distinse, nel mondo dell’opera, ancor prima di dare inizio alla sua attività di giornalista, di scrittore, poeta e, infine, di librettista.
Dotato di non comune senso critico, spesso tagliente, fu autore di un infuocato “Libro proibito” - opera epigrammatica, pubblicata sul finire della stagione “Scapigliata”, e autore di numerose opere fra le quali una raccolta di poesie “Alcune liriche” e di saggi quali “In difesa di Giuseppe Verdi” in contrapposizione al wagnerismo imperante dell’epoca.
Alla sua vena critica, Antonio Ghislanzoni, aggiunse la passione per la drammaturgia operistica e fu librettista di alcune opere di rilievo di Ponchielli, Gomes, Catalani, Cagnoni.
Giuseppe Verdi lo invitò a scrivere il libretto di Don Carlo, a completare quello de La forza del destino e, infine, a comporre il dramma di Aida.
Proprio per il concerto in suo omaggio, Denia Mazzola Gavazzeni, propone un ritratto del poeta con brani scelti dall’Aida di Giuseppe Verdi e “Poche liriche”, e “Libro Proibito” di Antonio Ghislanzoni.
Interpreti del pomeriggio musicale saranno, Mashio Nao (Radames), Giorgio Valerio (Il re Amonasro), Kulli Tomingas (Amneris), i quali, con Denia Mazzola (Aida), saranno accompagnati al pianoforte da HsiaoPei Ku mentre, Giorgio Appolonia (già responsabile del programma Un palco all’opera della Radio della Svizzera Italiana) darà voce ad Antonio Ghislanzoni, il festeggiato.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a disposizione.



Gli eventi giorno per giorno