Loading...

Notizie

Notizie

  mercoledì, 24 aprile 2024

CONTRIBUTI PUBBLICI LEGGE 124/2017 ART. 1 COMMI 125 E 127

Somme erogate dalla Pubblica Amministrazione nell'anno 2023, a titolo di corrispettivo per servizi effettuati da Fondazione MIA. 


Si segnala che sono stati pubblicati i contributi ricevuti dalla pubblica amministrazione ed enti assimilati, nel corso dell'anno 2023

Clicca qui per vedere la pagina dedicata

  mercoledì, 24 aprile 2024

Chiusura uffici 26 aprile 2024

CHIUSURA UFFICI 26 aprile 2024


Gli uffici della Fondazione MIA e dalla Valle d'Astino Srl saranno chiusi il giorno 26 aprile 2024 


Per info o richieste inerenti la Basilica di Santa Maria Maggiore chiamare al numero 035 22 33 27 nell' orario di apertura della Basilica


Il Monastero di Astino giovedì 25 aprile 2024 è aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

  mercoledì, 27 marzo 2024

LA MIA DIVENTA SOCIAL

📣 Fondazione MIA approda sui social, perché la sua storia ultrasecolare possa rimanere al passo con i tempi!


✅ si inaugura oggi, con il primo post, la pagina Instagram

🔄 è in corso un aggiornamento dei contenuti sulla pagina Facebook

⚒️ a breve, aprirà anche la pagina LinkedIn


Segui i canali della MIA per aggiornamenti sulle iniziative organizzate dalla Fondazione o alle quali collabora!

  domenica, 14 marzo 2021

Il progetto promosso da Fondazione Misericordia Maggiore di Bergamo – MIA: “La biodiversità dentro la città: la Val d’Astino di Bergamo” è il vincitore del Premio Nazionale del Paesaggio 2021


Bergamo come punto di riferimento italiano e internazionale per la valorizzazione e trasformazione del paesaggio. Il progetto, promosso e presentato da Fondazione MIA, sarà anche il candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Fabio Bombardieri, Presidente: «Una soddisfazione grandissima per la città che alla vigilia di Bergamo Capitale Europea della Cultura 2023, la investe di un ruolo di primo piano dal respiro internazionale che ci proietta nel futuro».

Il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2021 è avvenuto domenica 14 marzo in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini e del Direttore Generale di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Arch. Federica Galloni, sul canale Youtube del Ministero della Cultura, MIC_Italia. Una soddisfazione grandissima che investe la città di Bergamo e che valorizza il ruolo di regia svolto da Fondazione MIA di concerto a una pluralità di attori e che riguarda un luogo identitario per la città di Bergamo e la comunità locale, qual è Astino con il Monastero e la sua Valle, e che proietta Bergamo stessa – con il riconoscimento a Capitale Europea della Cultura 2023 – a punto di riferimento italiano e internazionale per la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema con la sua biodiversità, e dei beni culturali quali leve di sviluppo complessivo per l’intero territorio.

Il progetto è realizzato in partnership con: Comune di Bergamo; Regione Lombardia; Provincia di Bergamo; Parco dei Colli di Bergamo; Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo; Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. Un particolare ringraziamento per il supporto e la collaborazione dimostrati va a Riccardo Rao, Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo, Enrico Antignati Presidente A.P.A.B. (Associazione Produttori Agricoli Biologici della Valle d’Astino), Gabriele Rinaldi, Direttore Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” e a Angelo Colleoni, Vice Presidente Parco dei Colli di Bergamo.


Scopri il progetto


Allegati

CS_Astino_Premio Nazionale del Paesaggio.pdf
Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice premio paesaggio COE VII ed.pdf

  sabato, 30 settembre 2017

TESORO DELLA BASILICA

Esposizione permanente


Un'occasione per poter visitare il matroneo romanico e per ammirare preziose testimonianze artistiche e di fede. E' esposta una selezione delle opere più rappresentative dell'oreficeria sacra e dei paramenti finora custoditi nelle sacrestie della Basilica. 

Orari apertura:
sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.30





  giovedì, 07 gennaio 2016

07 gennaio 2016 - Bergamo Post - I 5 arazzi di S. Maria Maggiore che raccontano l'infanzia di Gesù

Un interessante approfondimento sugli arazzi della Basilica di S. Maria Maggiore
 07.01.2016 - Bergamo Post - I 5 arazzzi di S. Maria Maggiore che raccontano l'infanzia di Gesù.pdf