Loghi

Storia del Logo della Fondazione MIA

Fin dalle origini la Misericordia Maggiore di Bergamo ha scelto di identificarsi con un'iconografia mariana, spesso rappresentata sulle pareti delle sue proprietà immobiliari: all'inizio una semplice Madonna col Bambino, in seguito la cosiddetta Madonna della Misericordia. Accanto a questi rifertimenti, carichi di una forte valenza simbolica, si diffonde il "logo" vero e proprio, "MIA", che nasce dall'abbreviazione della parola Misericordia.

Il logo ufficiale della Fondazione MIA

Il logo della MIA - Misericordia Maggiore di Bergamo, fondata nel 1265, ha subito nei secoli diverse variazioni creando un’immagine spesso non omogenea e chiaramente identificativa. Elemento caratterizzante è l’abbreviatura epigrafica molto ulizzata, in varie forme e rappresentazioni, nell’epoca medioevale. Si è optato per l’abbreviatura più classica, in forma di omega, anche in continuità con gli utilizzi più recenti del logo MIA. Colori e caratteri mantengo e rafforzano il richiamo alla classicità e alle forme epigrafiche.

Scarica il Manuale d'uso del logo Fondazione MIA

Il logo per il 750esimo

In occasione del 750° anno di fondazione (1265-2015) è stato sviluppato un logo che sottolinea l’importante ricorrenza. Al logo MIA sono stati affiancati la cifra 750 e gli anni di fondazione (1265) e della ricorrenza (2015). Il logo “speciale” può essere utilizzato in sostituzione di quello “classico” in tutta la modulistica interna (buste, carta intestata, biglietti da visita, ...) e in ogni materiale pubblicitario e editoriale.

Scarica il Manuale operativo per l'utilizzo del logo del 750esimo