L'ORGANO DELLA BASILICA XXII EDIZIONE

Data domenica, 28 agosto 2016
Concerti sul monumentale organo Vegezzi-Bossi
Organista Alessandro Bianchi
Il nostro tradizionale appuntamento estivo con la musica organistica intende anche quest’anno perseguire varie finalità: proporre al pubblico l’ascolto di musica di grande caratura interpretata da musicisti di rilievo, valorizzare la straordinaria tavolozza fonica del monumentale Vegezzi-Bossi della Basilica di S. Maria Maggiore e commemorare importanti compositori dei quali quest’anno ricorrono significativi anniversari. La figura di Max Reger, centrale nella storia della letteratura organistica di tutti i tempi, sarà indagata compiutamente nel corso del concerto del 21 agosto, tenuto da un talentuoso ex allievo del grande Luigi Toja, autorità indiscussa per quanto riguarda l’interpretazione delle pagine regeriane. È parso bello tornare, nell’anno centesimo dalla nascita, sulla musica donata al mondo organistico da Luigi Molfino, legato alla nostra città in maniera indiretta ma comunque significativa, e parallelamente sulla produzione del bergamasco Daniele Maffeis, a cinquant’anni esatti dalla sua scomparsa. I colori e gli impasti fonici del nostro organo si prestano magnificamente alle composizioni in oggetto, creando i migliori presupposti perché si generi quell’indispensabile dialogo tra pagina scritta, mezzo strumentale e interprete, coefficente che soggiace alla creazione di un atto musicale parlante, poetico e convincente. Segnaliamo, da ultimo, che il concerto del 14 agosto si gioverà del suggestivo allestimento di installazioni luminose in movimento e sarà inscritto in un’intensa serata in preparazione alla solennità dell’Assunzione. L’ultimo concerto della stagione si svolgerà in concomitanza con la prestigiosa rassegna Notti di luce e vedrà l’esecuzione di un programma particolarmente adatto ad un pubblico estremamente variegato.

Galleria immagini