Loading...

Evento

ITINERARI MARIANI - MARIA NEI PADRI DELLA CHIESA - I PADRI ORIENTALI

Luogo Sala Locatelli
Data sabato, 19 maggio 2018
Orario 16:00
Ingresso gratuito

P. MICHELE PIROTTA - L'inno Akathistos alla Madre di Dio: una visione biblica di Maria

Il Priorato di Santa Maria Maggiore e la Misericordia Maggiore di Bergamo organizzano nel prossimo mese di Maggio una serie di incontri che vogliono coniugare arte, storia, fede e spiritualità, incontri ormai giunti alla quinta edizione.

Il mese di Maggio è mese mariano per eccellenza e gli appuntamenti previsti aiuteranno a leggere la Basilica di S. Maria Maggiore come luogo di fede, di arte e di devozione mariana. Le opere artistiche in essa contenute, le numerose attività caritative legate ad essa, il servizio liturgico e musicale, diventeranno il tramite per rileggere il rapporto della città di Bergamo e della sua basilica con Maria e la fede della Chiesa lungo i secoli.

Il tema generale è anche per quest’anno “Maria nei Padri della Chiesa” e dopo gli incontri dell’anno scorso dedicati ai Padri della Chiesa Occidentale, seguono quest’anno tre appuntamenti dove verrà messa a fuoco la Mariologia dei Padri della Chiesa Orientale, perché si possa, per usare un’immagine cara a San Giovanni Paolo II, respirare con i due polmoni della Chiesa.

Il primo incontro avrà carattere introduttivo, sarà tenuto dal Priore della Basilica don Gilberto Sessantini e avrà per titolo “Maria nella teologia e nell’arte dell’Oriente cristiano”. Dopo aver spiegato l’importanza dei Padri nella vita, nella storia e nella teologia della Chiesa Orientale, la conferenza presenterà la figura di Maria così come viene trasmessa dalla teologia e dall’arte dell’Icona, che di questa teologia è rappresentazione figurativa.


Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Gli eventi giorno per giorno