IL LINO SI RACCONTA ad Astino

Data domenica, 17 giugno 2018

Lino e canapa, patrimonio della tradizione del territorio bergamasco

Evento organizzato dall'Associazione Culturale  IL CAVALIERE GIALLO - Amici delle Arti in collaborazione con: MIA  Opera di Misericordia Maggiore, Parco dei  Colli - Orto Botanico, l'azienda tessile bergamasca  Linificio & Canapificio Nazionale.

Nel mese di Aprile si è concluso un protocollo di intesa tra Orto Botanico 'Lorenzo Rota', Parco regionale dei Colli di Bergamo, Linificio e Canapificio Nazionale S.r.L., Fondazione MIA – Valle d’Astino Srl e l’Associazione Produttori Agricoltori Biologici della Valle d’Astino, per la realizzazione del progetto 'LINO  AD  ASTINO :  TRADIZIONE  CULTURA  E  INNOVAZIONE'

Il protocollo d’intesa prevede la coltivazione, per la prima volta nella città di Bergamo, del lino e della canapa. Si parte con un intervento, inizialmente per due annualità, su un ettaro di terra suddiviso in due semine, 3/4 a lino e 1/4 a canapa con lo spirito, a fronte di una buona riuscita dell’iniziativa, di proseguire interessando anche nuovi terreni secondo una rotazione tipica di queste colture.

Si è seminato un ettaro di terra per ricordare, sperimentare e celebrare un’antica tradizione del territorio: la coltivazione del lino. La natura sta facendo il suo corso e da metà  giugno, i cittadini potranno assistere al magnifico spettacolo della fioritura, grazie anche a diverse iniziative in programma, dalla visite guidate nella piantagione, alla mostra fotografica passando per le sperimentazioni culinarie ad opera dell'Ass.ne Il Cavaliere Giallo con il Linificio e Canapificio Nazionale.

DOMENICA 17 GIUGNO 2018

Ore 09,30 - visita ai campi di lino accompagnarti dagli esperti del Linificio e Canapificio Nazionale

Ore 10,30 - visita all'Orto Botanico dove il direttore Gabriele Rinaldi illustrerà il progetto agricoltura 4.0

Ore 11.00 - Coffe Break presso il chiostro