ASTINO INCONTRI 2018

Un monastero senza monaci: assenza-presenza. Essere monaco nel 2018

Padre Luciano Manicardi, priore del Monastero di Bose

Seguirà intervento musicale del pianista Lorenzo Mazzola

Nell’ambito di Astino Incontri, ciclo di approfondimenti e divagazioni culturali con protagonisti della cultura, esperti e studiosi, venerdì 13 luglio si terrà l’attesa conferenza di Luciano Manicardi, successore di Enzo Bianchi alla guida del Monastero di Bose, la nota comunità monastica formata da uomini e donne, che hanno come unica ‘missione’ quella di vivere secondo gli insegnamenti del Vangelo e che promuovono un intenso dialogo ecumenico tra le differenti Chiese cristiane. Ad Astino ormai i monaci mancano da più di 200 anni ma la loro presenza risuona ancora nelle maestose strutture e nel territorio circostante, da essi creati e modellati dal 1107, anno della fondazione, fino al 1797, quando il monastero fu soppresso. Padre Manicardi, offrendo la sua testimonianza e la sua esperienza in seno a una delle comunità religiose più feconde del nostro tempo, aiuterà a capire se questo magnifico sito bergamasco è solo ‘memoria’ di una cultura millenaria, ormai trascorsa, o se è anche simbolo di un modello di vita e di un messaggio che ancora vive nella contemporaneità.
La Fondazione MIA di Bergamo presenta il prossimo appuntamento del ciclo Astino Incontri, dedicato al senso della vita monastica oggi, un’ideale di vita che affonda le sue origini negli albori della cristianità ma che in alcune manifestazioni contemporanee, come quella espressa dalla comunità monastica di Bose nel Biellese, è ancora capace di suscitare nuove vocazioni e attirare visitatori, ospiti, pellegrini. Il relatore d’eccezione è padre Luciano Manicardi, che del Monastero di Bose è l’attuale priore, successore del fondatore Enzo Bianchi. Nella nostra società disorientata e affannata alcuni tratti della cultura monastica sono ancora di grande fascino, capaci di rappresentare un approdo di umanità e di ritrovata armonia: la vita in comune e quindi la condivisione nel tentativo di vivere insieme e volersi bene senza scegliersi; la vita interiore, con la ricerca e la pratica della solitudine (la "cella" monastica), del silenzio, del pensare; l'ospitalità, elemento cardine della vita monastica che ha molto da dire al mondo d'oggi; infine (o prima di tutto) il tempo, l'organizzazione del tempo, l'"ordine" del tempo e dei tempi, il rapporto con il quotidiano, per niente semplice nel nostro oggi frettoloso, frammentato, produttivo. Questi sono i quattro temi principali che analizzerà Manicardi nel restituire una griglia sufficientemente ampia della vita monastica e nel coglierne i più intimi legami con la travagliata condizione attuale.
All’incontro seguirà l’esibizione del pianista bergamasco Lorenzo Mazzola, che eseguirà la sonata in la minore K310 di Mozart, magnifica dimostrazione della capacità di Mozart di raccontare storie attraverso la musica: in questo caso il racconto musicale percorre il drammatico altalenarsi di sentimenti del geniale compositore dopo la morte dell’amata madre.
Il ciclo d’incontri, che si susseguiranno fino al 16 settembre, è ideato e curato da Alessandra Civai, storica dell’arte, ed è promosso da Fondazione MIA con la collaborazione di Bù Cheese.
Padre Luciano Manicardi. Nato nel 1957 a Campagnola Emilia (RE), si è laureato a Bologna con una tesi sul Salmo 68. È entrato nella comunità monastica di Bose nel 1980, dove ha continuato gli studi biblici. È stato Vice Priore e il responsabile della formazione culturale dei novizi all'interno della comunità. Collabora a diverse riviste, tra cui Parola Spirito e Vita. Attento all'intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell'antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. Il 26 gennaio 2017, a seguito delle dimissioni di Enzo Bianchi, è stato eletto priore della comunità monastica di Bose.

Didascalie immagini allegate:
1.Enzo Bianchi con Luciano Manicardi (Bosephotoarchiv).
2.Giovan Battista Guarinoni, La Grande Elemosina, particolare. Chiesa del S. Sepolcro in Astino, Bergamo (foto Giulio Bassi).
3.Portico della chiesa del S. Sepolcro in Astino, Bergamo (foto Giulio Bassi).